Essere genitori è un compito complesso e affascinante. L’identità e le competenze genitoriali si sviluppano nel tempo e sono l’esito della combinazione delle esperienze individuali, dell’esperienza di coppia, delle peculiarità del figlio, e del contesto in cui la famiglia è inserita. I genitori, chiamati ad accompagnare i figli lungo l’infanzia e l’adolescenza, verso l’età adulta, si trovano a dover modulare e adattare le strategie educative e le modalità con cui si relazionano a loro, conformemente alle fasi di crescita. Nel susseguirsi rapido dei cambiamenti emozionali, fisici e comportamentali dei propri figli, i genitori possono sentirsi disorientati e inadeguati. Alcune difficoltà o circostanze critiche o dolorose della vita, poi, possono mettere alla prova il ruolo genitoriale di sostegno e guida, pregiudicando l’equilibrio familiare; come ad esempio:
- Difficoltà a gestire il temperamento del bambino piccolo
- Difficoltà nella relazione con i figli
- L’impatto sui figli di liti e dispute familiari
- Difficoltà separative
- Lutti, separazioni e divorzi
La nostra Equipe di professionisti con una specifica formazione sull’infanzia, l’adolescenza e la famiglia, offre ai genitori uno spazio di ascolto in cui poter esplicitare e condividere pensieri, domande, dubbi, preoccupazioni legati a momenti significativi che stanno attraversando nella relazione con i propri figli, nel loro percorso di crescita.
Dopo il primo contatto, viene offerto un percorso di consultazione con i genitori, durante il quale focalizzare il problema e la tipologia di intervento più adatto alle esigenze.
Tra i servizi che proponiamo:
- Consulenza psicopedagogica alla coppia genitoriale
- Sostegno alla genitorialità
- Psicoterapia di coppia
- Incontri di gruppo tematici sulla genitorialità
Tali interventi sono mirati alla condivisione e rilettura delle narrazioni dei genitori sui temi portati; all’empowerment delle competenze e consapevolezze genitoriali; al sostegno della coppia. Gli interventi di gruppo, nella loro specificità, sono finalizzati alla condivisione in piccolo gruppo omogeneo di tematiche sulla genitorialità; ad incrementare la riflessione individuale tramite ascolto e confronto con gli altri e all’individuazione di strategie educative efficaci.