I NOSTRI SERVIZI PER LE FAMIGLIE

La famiglia è la più importante agenzia educativa per la formazione della personalità dell’individuo. Ha infatti un ruolo centrale nella crescita e nello sviluppo dei suoi membri. Va pertanto valorizzata e sostenuta nella sua funzione primaria di accadimento, di cura, di accoglienza ed educazione.
Durante la crescita dei figli, soprattutto nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza, la famiglia può necessitare di nuovi equilibri e nuovi standard di comunicazione e relazione specialmente laddove insorgono disagi, malessere e situazioni di sofferenza che sono spesso l’espressione di un’esigenza di cambiamento e di rinnovamento.
Nelle fasi di passaggio e di cambiamento sovente può capitare che i genitori percepiscano il loro compito più impegnativo e trovino a volte notevoli difficoltà nel comunicare con i propri figli, nel gestire conflitti e crisi che possono emergere e nel trovare un’intesa con loro.
Litigi continui, incomprensioni, difficoltà ad ascoltare l’altro o ad essere ascoltati, a controllare le proprie reazioni (sbalzi di umore, chiusure, sfide, provocazioni) possono provocare sofferenza e disagio psicologico per uno o più membri della famiglia; le relazioni possano dunque diventare problematiche, la comunicazione può divenire distorta e, nei casi più complessi, può interrompersi del tutto. La famiglia si può sentire, in questo caso, impotente, scoraggiata e frustrata.
In tali casi riuscire a chiedere un sostegno esterno è il segno di una consapevolezza dei problemi esistenti ed è un primo modo di dare ascolto al proprio disagio al fine di tentare una strada consapevole per la risoluzione o almeno il miglioramento della situazione di sofferenza.
Dopo una prima analisi del bisogno specifico, il nostro sostegno alle famiglie in difficoltà è offerto attraverso:

Un intervento psicopedagogico: si tratta di uno strumento per risolvere problemi relazionali in seno a un gruppo familiare che richiede il coinvolgimento della famiglia per ristabilire uno sviluppo armonico delle relazioni familiari (della coppia e dei rapporti fra genitori e genitori e figli).
Nelle fasi di transizione del ciclo di vita della famiglia, relative alla formazione della coppia, alla nascita e alla crescita dei figli, ad eventi esterni imprevisti, aiuta ad accrescere la capacità di sopportare le incertezze e le contraddizioni, di tollerare l’ansia che ne deriva, cercando comunque di comprendersi e di trovare nuove modalità di relazione. L’intervento psicopedagogico di sostegno rivolto alle famiglie, inoltre, può essere necessario per potenziare e rafforzare relazioni e legami familiari fragili, caratterizzati da conflitto e incomprensione.