LA SCUOLA

La scuola è uno dei luoghi privilegiati di educazione. Oltre che dei suoi connaturali compiti didattici, la scuola è investita anche di responsabilità educative nuove, affiancandosi alla famiglia e – ove possibile – sostenendone l’opera di edificazione e maturazione delle nuove generazioni.

Non è più possibile pensare al solo ambito conoscitivo-cognitivo: è necessario inserire nel percorso di formazione dei futuri adulti anche l’educazione delle dimensioni emotivo-caratteriali, adottando quindi un’ottica di sviluppo umano integrale.

Perché questo possa avvenire è necessario perseguire e costruire un’alleanza tra genitori e insegnanti alla luce del comune compito educativo che, ciascuno secondo la peculiarità del proprio ruolo, è chiamato a svolgere.
Nello svolgimento dei reciproci compiti educativi, genitori e insegnanti possono necessitare di un aiuto concreto che possa offrire loro, all’occorrenza, un supporto adeguato e competente per affrontare al meglio alcune problematiche complesse.
A tale scopo il nostro team è in grado di offrire un aiuto sia ai genitori che agli insegnanti.

ITER DI PROGETTAZIONE DEI NOSTRI PERCORSI INFORMATIVI E FORMATIVI

Ci preme che i percorsi rispondano il più possibile alle esigenze dei genitori e degli insegnanti. Per questo motivo desideriamo dialogare il più possibile con la scuola, affinché sia un interlocutore attraverso cui raccogliere le informazioni per una costruzione condivisa del percorso.

Non proponiamo dei percorsi “preconfezionati”: programmiamo delle valutazioni in itinere che ci permettono di modificare – durante la fase di realizzazione – i contenuti delle nostre proposte, in modo da incontrare il più possibile le reali esigenze di genitori e insegnanti.

A differenza degli incontri d’informazione, in cui un “esperto” dialoga istruendo genitori e insegnanti, i percorsi di formazione fanno leva sull’esperienza stessa dei partecipanti. Proponiamo generalmente di iniziare il progetto con un incontro d’informazione sul tema avvertito come più urgente: in quanto momento introduttivo, sensibilizza alla partecipazione al successivo percorso di formazione che li vedrà direttamente coinvolti.

Il nostro proposito è di ottenere i seguenti benefici specifici:

Modificare o ampliare le percezioni dei genitori e degli insegnanti sulla propria identità, capacità e risorse (empowering, enrichment);
Promuovere un rafforzamento del legame tra i genitori e la scuola, e tra gli stessi genitori (solidarietà tra famiglie);
Favorire la formazione della comunità, in cui la dimensione verticale del tempo si incontra con quella orizzontale dello spazio, per animare spazi di vita buona.