LE NOSTRE PROPOSTE RIVOLTE AGLI INSEGNANTI
Agli insegnanti e agli educatori che operano nella scuola è chiesto non solo di trasmettere i contenuti teorici o pratici delle diverse discipline bensi di accogliere e poi rispondere ai bisogni umani più costitutivi che si palesano all’interno delle dinamiche relazionali con gli allievi e le loro famiglie. E’ chiesto loro altresì di mettere a fuoco possibili difficoltà, problemi, disagi e malesseri di cui gli allievi e le loro famiglie sono portatori e che incidono nel processo di apprendimento e spesso lo ostacolano. Non tanto per porvi direttamente rimedio, anche perché spesso si tratta di difficoltà relazionali che celano ferite profonde, ma per portarle a conoscenza, facilitandone la consapevolezza, perché possano essere affrontate nei contesti più adeguati ad offrirvi un aiuto concreto. A tale scopo può essere utile ricevere un supporto a gestire alcune situazioni complesse per poterle affrontare al meglio e con gli strumenti più adatti.
Come per i genitori, accanto all’offerta di una consulenza psicopedagogica rivolta a ciascun insegnante possa averne bisogno, attraverso uno sportello permanente all’interno della scuola, le nostre proposte ai docenti sono di due tipi:
• Incontri informativi, in cui uno o più esperti incontrano gli insegnanti al fine di passare loro i contenuti relativi ad un aspetto dell’educazione;
• Incontri formativi, in cui uno o più esperti coordinano un gruppo di insegnanti a riflettere e maturare assieme su di un tema educativo.
ITER DI PROGETTAZIONE DEI NOSTRI PERCORSI INFORMATIVI E FORMATIVI
Ci preme che i percorsi rispondano il più possibile alle esigenze dei genitori e degli insegnanti. Per questo motivo desideriamo dialogare il più possibile con la scuola, affinché sia un interlocutore attraverso cui raccogliere le informazioni per una costruzione condivisa del percorso.
Non proponiamo dei percorsi “preconfezionati”: programmiamo delle valutazioni in itinere che ci permettono di modificare – durante la fase di realizzazione – i contenuti delle nostre proposte, in modo da incontrare il più possibile le reali esigenze di genitori e insegnanti.
A differenza degli incontri d’informazione, in cui un “esperto” dialoga istruendo genitori e insegnanti, i percorsi di formazione fanno leva sull’esperienza stessa dei partecipanti. Proponiamo generalmente di iniziare il progetto con un incontro d’informazione sul tema avvertito come più urgente: in quanto momento introduttivo, sensibilizza alla partecipazione al successivo percorso di formazione che li vedrà direttamente coinvolti.