LA CONSULENZA DI ORIENTAMENTO

La consulenza di orientamento è una relazione d’aiuto volta a offrire supporto nel processo decisionale di scelte scolastico-formative e nei progetti professionali verso il lavoro o sul lavoro. In particolare, attraverso l’adozione di specifiche metodologie e strumenti diagnostici, consente la rielaborazione delle singole storie formative/lavorative personali e facilita l’individuazione di percorsi di sviluppo coerenti con l’identità del soggetto e realistici in termini di opportunità. Per quanto attiene l’ambito formativo, proiettato verso scuola, università, formazione professionale, la consulenza di orientamento offre azioni orientative di supporto alle decisioni e alle aspettative dei singoli utenti coerentemente alle opportunità e a possibili vincoli prevedibili o esistenti nel contesto di riferimento. Quanto all’orientamento al lavoro, la consulenza risponde ai bisogni professionali di lavoratori in mobilità, disoccupati o con esigenze di cambiamento lavorativo e opera a sostegno dello sviluppo di un percorso individuale di carriera (bilancio delle competenze e consulenza di carriera) finalizzato ad implementare, riposizionare e dar nuovi orizzonti alla propria attività lavorativa.
La consulenza orientativa è volta a offrire sostegno lungo tutto il percorso della vita formativa e/o lavorativa. Risponde al crescente interesse personale a riqualificarsi e ad essere versatile alle esigenze del mercato lavorativo sempre più selettivo, ai mutamenti e alle richieste della realtà socio-economica e al conseguente disorientamento che viene avvertito ad ogni livello.
Le metodologie di orientamento (bilancio di competenze, orientamento narrativo, autorientamento, percorsi di facilitazione e counseling), quindi, sono finalizzate a mettere in atto dei processi di accrescimento dell’individuo affinché aumenti la sua capacità di fare delle scelte, di progettare, di intervenire da protagonista nella propria vita. Il percorso di orientamento è un’attività complessa che mira alla conoscenza dell’ambiente economico e professionale nel quale ci si muove e della propria identità al fine di delineare, con una visione realistica delle proprie competenze e dei propri limiti, itinerari progettuali di vita e professionali.

Gli ambiti di intervento

La consulenza di orientamento può essere utile:

  • a chi necessita acquisire la conoscenza di sé e delle proprie risorse (attitudini, esperienze, conoscenze, capacità, competenze) delle proprie motivazioni e dei propri obiettivi;
  • a quanti desiderano conoscere il contesto di riferimento in relazione ai propri obiettivi;
  • a quanti vogliono arrivare alla definizione di un progetto professionale o formativo mediando fra obiettivi personali e realtà oggettiva.
  • A chi intende acquisire alcune competenze quali la capacità di valutare adeguatamente le proprie capacità personali, di ricercare informazioni, di costruire strumenti di ricerca attiva del lavoro (CV, lettere, indirizzari) e l’orientamento, a concretizzare le azioni di ricerca del lavoro scaturite dal progetto formativo/professionale.