LA PSICOTERAPIA
La psicoterapia è indicata quando una persona vive in uno stato di malessere che interferisce con la sua quotidianità e fatica a lavorare o a star bene con le persone care.
È un percorso che ha due grandi obiettivi:
Conoscersi e produrre un Cambiamento: è un aiuto in primis a capire l’origine del proprio malessere e, secondariamente, a porvi rimedio attraverso lo sviluppo di quelle virtù che consentono di vivere al meglio la realtà e di vederla con una nuova prospettiva.
Intraprendere un percorso psicoterapeutico richiede dedicarsi del tempo in cui confrontarsi e confidarsi, dialogando con un professionista con cui si costruisce un rapporto di fiducia e che accompagna ad ascoltare e dare significato al proprio mondo emotivo.
Il percorso proposto ha una durata variabile perché viene personalizzato in base ai bisogni rilevati.
Gli ambiti di intervento
La psicoterapia è consigliabile quando le difficoltà hanno un’origine profonda, strutturale: per tutta quella gamma di disagi legati al proprio carattere, ad uno stato emotivo particolarmente faticoso da vivere, alle difficoltà relazionali.
In particolare:
- disturbi legati all’umore che invalidano la quotidianità e le relazioni;
- disturbi legati a caratteristiche di personalità, percepite come problematiche o disfunzionali;
- eventi traumatici la cui drammaticità si ripercuote nel tempo compromettendo, ad esempio, la realizzazione del proprio progetto di vita
- disturbi legati all’immagine di sé