I LABORATORI ESPERIENZIALI
Percorsi di aiuto di gruppo associati a un modello laboratoriale costituiscono un’occasione privilegiata per conoscere persone che vivono solitudini diverse o simili e rappresentano un possibile aiuto a ritrovare fiducia in se stessi e negli altri. Si tratta di percorsi diversificati di gruppo laboratoriali, esperienziali omogenei per tipologia di bisogni dei partecipanti, laddove un “fare insieme” guidato da un facilitatore consente esperienze significative di confronto e di condivisione dei vissuti. Il lavoro in gruppo si sviluppa su temi specifici relativi ai bisogni emersi durante un colloquio preliminare; il metodo è esperienziale, allo scopo di elaborare i vissuti dolorosi o traumatici e individuare le risorse e le strategie di risoluzione delle difficoltà. Laddove poi emergono situazioni di particolare disagio si suggeriscono percorsi di supporto specifico e personale.
ALCUNI ESEMPI DEI NOSTRI LABORATORI ESPERIENZIALI
Laboratorio di sostegno alla genitorialità
Nel difficile compito educativo di ciascuna coppia genitoriale, la comunità intesa come gruppo sociale che condivide esperienze ed emozioni, rappresenta un fondamentale strumento di supporto ai compiti educativi genitoriali.
I laboratori esperienziali sono occasione di incontro fra genitori che hanno problematiche simili e condivisibili, per un confronto aperto e costruttivo rispetto a ciascun modello educativo.
Lo stile specificatamente laboratoriale, mediato da specialisti pedagogisti e psicologi, conferisce al confronto concretezza e dinamicità e pertanto facilita la possibilità di affrontare temi e aspetti psicologici ed educativi complessi.
Laboratorio di fiabe per bambini
Un’esperienza di gioco insieme ad altri bambini che offre l’occasione di elaborare temi importanti per l’infanzia come la paura, la noia, i bulli, la scuola, lo stare lontani da mamma e papà…
Il ciclo di incontri può avere durata variabile (3-5 incontri)
Laboratorio bambino-genitori
Per regalarsi un momento esclusivo in cui entrare in contatto con il proprio figlio, sperimentare modalità di gioco e comunicazione nuove e feconde.
Il ciclo di incontri può avere durata variabile (3-5 incontri)
Laboratorio a sostegno della maternità
Un luogo in cui ogni mamma può condividere emozioni, esperienze, dubbi e preoccupazioni del proprio vissuto, legate a gravidanza, parto, puerperio, allattamento, rientro al lavoro, inserimento al nido… Ciascuno può trarre spunti e aiuti per individuare modalità funzionali ad affrontare eventuali difficoltà.
Gli incontri prevedono la compresenza di mamme e bambini.
Il ciclo di incontri può avere durata variabile (3-5 incontri)
Laboratorio di sostegno alla solitudine
E volto ad accompagnare e offrire vicinanza alla persone che vivono sole (single, vedovi o separati).
La dimensione affettiva è certamente una risorsa umana preziosa. A volte però è difficile riconoscere la persona con cui scegliere di condividere la propria vita. Altre volte relazioni importanti e legami duraturi finiscono, lasciando un vuoto e una rabbia tali per cui diventa difficile fidarsi di nuovo. Il laboratorio e l’esperienza di gruppo, sono un’occasione per conoscere persone che vivono solitudini diverse o simili e rappresentano un possibile aiuto a ritrovare fiducia in se stessi e negli altri.
Laboratori esperienziali per nonni
Il diventare nonni non è mai una scelta. La loro è una generatività indiretta, in quanto passa attraverso la generatività diretta dei figli e richiede un sostegno e una legittimazione della loro posizione. Il rischio che ravvisiamo è che la generazione dei nonni venga attualmente un po’ appiattita su aspetti pratici delle relazioni famigliari mettendo in sordina gli aspetti più significativi ed affettivi del legame. A loro infatti, spetta il delicato compito di trasmettere fiducia (codice affettivo) ai figli nelle loro capacità di accudimento della prole e al tempo stesso di riconoscerli (codice etico) nella loro funzione di prosecutori della storia familiare.
Il compito più importante dei nonni è il sostegno alla genitorialità dei figli.
Sono molti i nonni che dedicano gran parte del proprio tempo ai nipoti che crescono e cambiano sotto i loro occhi. A volte, riescono a godere della loro presenza più dei propri figli. Diventare nonni è una gioia grande che scatena emozioni speciali e che cambia la vita di tutti. Così come sono tante le domande che un genitore si fa quando nasce un figlio, sono altrettanto importanti e diverse quelle che si fa un nonno alla nascita dei propri nipoti. Il supporto individuale o di gruppo nei percorsi laboratoriali per i nonni è occasione di ascolto e ricerca di risposte a queste importanti domande. Obiettivo del laboratorio è offrire uno spazio di riflessione sul valore del ruolo, sulla trasmissione dei saperi e dei valori, sulle risorse ancora da mettere in campo nelle relazioni con figli e nipoti.