I GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO

I percorsi di auto mutuo aiuto sono finalizzati ad attivare processi di reciprocità e di solidarietà orizzontale tra persone nella stessa condizione di vita, con lo stesso tipo di problema, con le medesime esperienze in atto o che affrontano difficoltà simili. Nell’esperienza di condivisione tra i partecipanti si è aiutati a individuare soluzioni creative dei problemi e a scoprire risorse utili ad affrontare le difficoltà.
I gruppi di auto mutuo aiuto si sono dimostrati strumento di intervento privilegiato in una serie di situazioni problematiche, offrendo un prezioso supporto nell’affrontare i problemi di vita quotidiana, nell’individuare i desideri, i disagi, gli obiettivi, i bisogni e le risorse che accomunano i membri. Il singolo si coinvolge nel gruppo per trovare risposte alle sue domande o soluzioni possibili ai propri problemi e allo stesso tempo contribuisce allo sviluppo del gruppo mettendo a disposizione le risorse e i talenti di cui dispone, utili a promuovere un cambiamento. Attraverso l’individuazione e la valorizzazione dei punti di forza delle singole persone si costruisce inoltre un senso di comunanza e di condivisione. Il gruppo è guidato da un facilitatore che consente ai membri di interagire positivamente fra di loro. Il suo compito è quello di incoraggiare l’espressione delle emozioni e delle reazioni relative alla finalità del gruppo, di valorizzare il contributo di tutti, di stimolare la partecipazione attiva e aiutare a focalizzarsi sull’obiettivo comune.

ALCUNE NOSTRE PROPOSTE DI PERCORSI DI GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO

Nella nostra esperienza abbiamo realizzato con buoni risultati dei gruppi di Auto mutuo aiuto per chi ha perso il lavoro , per chi ha problemi di dipendenze da internet o da pornografia, per coppie di neogenitori alle prese con le prime difficoltà per la nascita di un figlio, per coppie con problemi di incomunicabilità, per coppie in conflitto, per neopapà disorientati nella loro prima esperienza di paternità  e numerosi altri.