E noi, che lingua parliamo?

Percorso di gruppo di auto mutuo aiuto per coppie

Ogni coppia sa che il proprio stare assieme è di più che condividere una casa, del tempo, ed anche dei figli. Nel profondo ogni coppia desidera costruire qualcosa di unico e personale proprio con quella persona, qualcosa a cui non si può dare un nome ma che porta come segni distintivi il sentirsi accolti ed amati.

In una buona relazione i limiti dell’uno vengono compresi e “corretti” dall’altro così come i propri aspetti positivi vengono potenziati, in questo modo la personalità di ciascuno può esprimersi al meglio.

Risulta quindi fondamentale un buon dialogo tra i partners in modo che l’amore che li unisce possa essere comunicato in modo soddisfacente; la comunicazione è una cartina tornasole per la coppia, laddove essa è carente o non soddisfacente spesso vi è una crisi manifesta o latente.

Prendere coscienza del proprio modo di comunicare all’interno della coppia vuol dire anche migliorare la relazione e costruire un’intimità maggiore, vuol dire anche prendere coscienza che la propria relazione non è qualcosa di statico ma si svolge nel tempo e nel ciclo della vita con le proprie fasi; vuol dire ripensarsi e riscegliersi costruendo un “noi”.

OBIETTIVI

  • Aiutare a scoprire il proprio “linguaggio dell’amore”,
  • migliorare la comunicazione all’interno della coppia
  • suscitare spunti di riflessioni sul proprio stare assieme
  • esplicitare il progetto di coppia
  • forniti anche mezzi di prevenzione per un’eventuale crisi di coppia
[/row]