“Mettersi al lavoro per ritrovare lavoro”

Percorso di gruppo di auto mutuo aiuto per chi ha perso il lavoro

Perdere il lavoro non significa solo perdere una fonte di sostentamento economico ma anche sperimentare solitudine, senso di colpa, perdita dell’identità, del ruolo sociale, dell’autostima.
La perdita del lavoro come evento di vita stressante viene vissuto e percepito per la perdita di alcuni benefici quali la strutturazione del tempo, il rispetto da parte di altri, i contatti interpersonali e più in generale delle motivazioni esistenziali.
Molti studi in letteratura hanno indagato gli effetti psicologici e i vissuti emotivi caratteristici degli individui che vivono questa condizione. In particolare sono riportati fallimento, frustrazione, sentimenti di vuoto, di inadeguatezza ed inutilità (Costa et al. 2004).
Le emozioni in gioco alla perdita del lavoro sono diverse: si va dalla vergogna di farsi vedere in giro o alla rabbia che diventa esplosiva in alcuni casi.
La vergogna determina isolamento affettivo per cui le persone vengono emarginate e si autoescludono per paura di essere giudicate o non capite, una condizione che paralizza e impedisce di mettersi in gioco nuovamente.

OBIETTIVI:
Il percorso di gruppo si pone la finalità generale di sostenere soggetti in stato di disoccupazione ed è volto a:

  • Riattivare la persona di fronte alle difficoltà della vita.
  • Ridimensionare atteggiamenti di rinuncia e delega e favorire la sicurezza e la fiducia in se stessi.
  • Migliorare la consapevolezza delle proprie competenze e della propria storia professionale.
  • Migliorare il benessere della persona in modo da facilitare il reinserimento lavorativo.
  • Avviare azioni di ricerca attiva del lavoro.