INFANZIA
L’infanzia è il periodo evolutivo che va dalla nascita fino alla preadolescenza e che vede nel bambino le più grandi trasformazioni fisiche e psicologiche.
Attraverso le relazioni con le figure genitoriali e l’interazione con l’ambiente, il bambino comincia a sviluppare identità e personalità. E’ un processo graduale, che vede il susseguirsi di passaggi evolutivi e compiti educativi da parte delle figure di riferimento che ogni bambino incontra nel suo percorso di crescita.
In questo processo possono verificarsi rotture e manifestarsi difficoltà e problematiche legate allo sviluppo, per cause diverse.
Il bambino può manifestare eccessiva intolleranza alle frustrazioni, sregolazioni emotive con comportamenti di iperattività o al contrario di ritiro sociale. Può manifestare comportamenti aggressivi, oppositivi e provocatori o rimanere coinvolto in dinamiche da vittima di bullismo. In questi casi l’aiuto esterno di uno specialista della relazione può essere la risposta più efficace al bisogno del bambino di essere compreso nella sua difficoltà, ma anche la risposta più proficua per l’adulto che ne ha cura e che ha bisogno di essere aiutato a capire il suo bambino per poter rispondere ai suoi bisogni in modo adeguato.
I NOSTRI SERVIZI PER L’INFANZIA
(ETA 0-8 ANNI)
Qualsiasi intervento rivolto all’infanzia prevede strumenti adeguati all’età (gioco, disegno, narrazione e conversazione) che possono essere utilizzati in modo variabile a seconda delle esigenze e delle preferenze del bambino.
Modalità della presa in carico
Valutazione psicologica:
Un breve percorso che consente di mettere a fuoco il funzionamento psicologico del bambino, punti di forza e punti di debolezza, per individuare anche eventuali difficoltà e la loro origine.
Il percorso prevede incontri individuali con il bambino e incontri con i genitori.
Supporto psicologico:
Uno spazio in cui il bambino è libero di esprimersi, trova ascolto e incontra strumenti che possono aiutarlo a superare le sue difficoltà.
Il percorso ha durata variabile, a seconda delle necessità di ciascun bambino e solitamente ha cadenza settimanale; sono previsti alcuni incontri con i genitori.
Valutazione e supporto psicologico sono rivolti a quei bambini che presentano difficoltà emotive, comportamentali e relazionali oppure difficoltà nelle tappe di crescita.
Supporto psicologico bambino-genitori
Attraverso questa esperienza ogni coppia trova la possibilità di affrontare le proprie difficoltà e formulare nuovi modi, più funzionali, di stare in relazione. In particolare il genitore riesce a comunicare efficacemente con il figlio e trova le modalità per aiutare il proprio bambino nella crescita.
L’intervento può essere rivolto all’intero nucleo familiare oppure solo alla diade genitore-bambino.
Il supporto può avvenire in piccolo gruppo, incontrando quindi altre famiglie, oppure individualmente; il ciclo di incontri può avere durata variabile (3-5 incontri)
Sostegno alla diade genitore /figlio tramite la creazione di fiabe e il gioco
Attraverso questo percorso si intende rafforzare la relazione primaria,
migliorare l’ascolto e la comunicazione tra i due: sostenere nel figlio la capacità di fidarsi e nel genitore il ruolo di testimone e guida.