LA FAMIGLIA
La famiglia è il luogo in cui nascono, crescono e si strutturano le relazioni maggiormente significative di una persona, il principale sistema di riferimento all’interno del quale si compie il suo sviluppo emotivo, cognitivo ed affettivo. Non può però essere intesa né come entità chiusa in se stessa, né statica, poiché è in continuo movimento grazie alla crescita e al cambiamento nel tempo dei suoi componenti. Per comprenderne appieno il suo processo evolutivo e le dinamiche al suo interno, occorre guardarla in un orizzonte trigenerazionale (nonni, genitori e figli) entro cui la storia di una famiglia si dipana. Il suo sviluppo avviene attraverso un ciclo vitale che dalla formazione della coppia si evolve verso la nascita dei figli, l’infanzia, l’adolescenza, lo svincolo dei figli e la vecchiaia.
La storia di ogni famiglia è caratterizzata da eventi prevedibili che scandiscono il passaggio da una fase a quella successiva e da eventi non prevedibili, a volte dolorosi (come lutti, perdite, separazioni, malattie). Tali eventi implicano necessariamente una riorganizzazione della famiglia stessa che, in taluni casi, genera criticità e può avvenire in maniera disfunzionale. O può capitare che gli eventi generino un malessere che rende complicate le interazioni.
Può anche succedere che alcuni dei componenti della famiglia traducano il malessere attraverso l’emergere di fragilità, di conflitti e di difficoltà relazionali che potrebbero mettere in pericolo la famiglia stessa.
In simili casi diventa pertanto necessario e spesso urgente ricorrere a un aiuto esterno che supporti e rinforzi le fragilità, che motivi e accompagni il cambiamento, che sostenga il processo di ripristino di un equilibrio e di una pacificazione: che offra cioè alla famiglia un aiuto a prendersi cura delle persone e delle relazioni al suo interno per mettere in salvo i legami.
A seconda dei bisogni, può essere sufficiente supportare uno o alcuni dei componenti che manifestano malessere o fragilità, comunque in un’ottica di unità del nucleo familiare, oppure operare con l’intero nucleo avviando un percorso di aiuto familiare per supportarne la riorganizzazione.
Gli operatori di Family Care possono offrire una risposta integrata alle domande di aiuto di una famiglia, ‘prendendosi cura’ delle persone al suo interno e accompagnandola nel percorso di guarigione, di custodia e di riconsolidamento delle relazioni.